Intelligenza artificale integrata su Photoshop,
la nuova funzione rivoluzionaria in casa Adobe

intelligenza-artificiale-integrata-su-photoshop

Photoshop lancia la sua nuova funzione innovativa chiamata "Riempimento generativo", che utilizza l'intelligenza artificiale per creare immagini e completare le parti mancanti delle immagini esistenti.
Adobe ha integrato da pochissimi giorni un’intelligenza artificiale all’interno di Photoshop. Ma in cosa consiste questo aggiornamento che sembra proiettarci nel futuro? Scopriamolo insieme.

AI nella funzione "Riempimento generativo"

Da pochi giorni, Adobe ha rilasciato all’interno di Photoshop (beta!) il nuovo aggiornamento che è ormai rimbalzato tra tutti i graphic designer del mondo. Infatti, Adobe ha inserito un’intelligenza artificiale all’interno del proprio software che, attraverso la funzione “Riempimento generativo”, ti permette modificare l’immagine in maniera velocissima.

Questa funzione è stata sviluppata per rendere il processo di modifica delle immagini molto più facile e fluido. Il riempimento generativo funziona utilizzando algoritmi di deep learning per copiare le strutture degli oggetti presenti nell'immagine e quindi generare immagini completamente nuove.

Per utilizzare questa funzione innovativa, tutto ciò che l'utente deve fare è selezionare l'area dell'immagine che vuole riempire e scegliere la funzione "Riempimento generativo" dall'elenco delle opzioni disponibili in Photoshop. Il software utilizzerà quindi algoritmi di apprendimento automatico per analizzare le informazioni e creare immagini completamente nuove.

 

Come funziona nello specifico?

Attivata la funzione di riempimento generativo, basterà selezionare l’area desiderata, apparirà un pop-up in cui potrete inserire (in inglese) qualsiasi elemento voi vogliate, qualche secondo di attese e voilà: il vostro photo editing con AI è terminato. Addirittura Photoshop vi propone più versioni dell’elemento richiesto così da poter scegliere quella che maggiormente si confà ai propri scopi.

Come riportato nell’articolo ufficiale della Adobe, tra le funzioni permesse dal riempimento generativo vi sono:

  • Generazione di oggetti
  • Generazione di sfondi
  • Estensione delle immagini
  • Rimozione degli oggetti

 

I risultati non sono sempre soddisfacenti, ma consideriamo che si tratta pur sempre della versione beta di Photoshop. Dando tempo agli sviluppatori Adobe sicuramente avremo in mano in pochissimo tempo un software che cambierà in maniera significativa il mondo del graphic design.

Questo nuovo aggiornamento ci catapulta letteralmente nel futuro in quanto potrebbe facilitare il processo di modifica dell'immagine e accorciare i tempi di consegna.

La domanda che molti si stanno ponendo è: ruberà il lavoro dei graphic designer?
Chi può dire cosa succederà tra qualche anno, la rivoluzione tecnologica che stiamo attraversano negli ultimi anni non ha eguali nella storia dell’umanità. L’unica certezza è che, per quanto potente sia questo nuovo strumento, funzionerà bene solo con un’enorme dose di creatività che solamente un/a graphic designer può avere.

 

Stai cercando dei professionisti per il tuo progetto digitale? Contattaci oppure compila il form sottostante, saremo felici di aiutarti.

Richiedi 30 minuti
di call gratuita

Parla con un esperto senza impegno per capire quanto costa sviluppare il tuo prodotto. Compila il form per raccontarci il tuo progetto.