Azienda partner o fornitore?

Azienda partner o fornitore? Negli ultimi anni il dilemma si è acuito. Nel mondo del lavoro i fornitori di un’azienda possono essere molti. Ma cosa cambia, lavorativamente parlando, tra avere un’azienda fornitrice o un’azienda partner?

Partiamo dal principio: come distinguere un’azienda partner da un fornitore. In poche parole l’azienda partner si prefigge di realizzare una serie di attività, mentre un fornitore procura solo beni e servizi. A volte non è molto ben chiara la distinzione delle due attività. Di certo c’è che i beni e i servizi sono mezzi per realizzare l’attività, che è composta da molti più elementi.

Vediamo nel dettaglio alcune differenza specifiche:

Cura del servizio
Un fornitore ti propone i suoi prodotti e, nel momento in cui consegna l’ordine, il rapporto si esaurisce lì fino al prossimo ordine. Se si ha a che fare con un partner, invece, esso si prende cura del prima, del mentre e del dopo, accompagnandovi lungo tutto le fasi della realizzazione del progetto. L’azienda partner si preoccupa di consigliarti nella scelta della soluzione migliore per la tua azienda, dopo l’acquisto si preoccupa del buon funzionamento dell’intero progetto.

 

Risolve i problemi
Un fornitore, come suggerisce la parola, fornisce un prodotto o un servizio, fine. Sarà ottimale per il tuo progetto? Non gli interessa minimamente, lui il suo guadagno lo ha avuto. Diverso invece è il rapporto con un partner: esso infatti si impegna per risolvere i problemi, trova gli inghippi nei processi lavorativi per poterli ottimizzare, analizza l’intera situazione per proporre la soluzione migliore in termini di costi e rendimento.

 

Simmetria del rapporto
Se tu sei partner dell’azienda XYZ, allora anche l’azienda XYZ è tua partner. Si innesca dunque un rapporto di reciprocità che porrà entrambi sullo stesso piano. Nell’altro caso raramente ci sarà un rapporto equilibrato che abbia un punto di incontro tra le due attività.
 

Lavoro online
Nel momento in cui si intraprende un business online e si sceglie un fornitore questo procurerà un prodotto o servizio per cui si paga e basta. Se dovesse servire un’assistenza si rifarà un preventivo e si ricomprerà di nuovo. Il problema (o opportunità) di oggi è che il mercato è in continuo mutamento, in particolar modo i business nel web. In questo campo la figura di un’azienda partner, al posto di un’azienda fornitrice, si rileva a volte più efficace: essa infatti, a differenza di un fornitore, ti può aiutare a sviluppare un progetto, ci puoi condividere le tue idee… insomma non è un caso se si dice che l’unione fa la forza! Nel mondo web, dove la parola d’ordine è condividere, si rileva decisamente migliore la scelta di una condivisione anche nella fase di nascita di un progetto.
 

Costi
Quando si lavora con un’azienda partner si è per forza di cosa in due a mettere in campo risorse e a doverne comprare, in questo modo i costi saranno sicuramente condivisi e perciò minori. Mentre, lavorando con un’azienda fornitrice il costo ricadrebbe solo sull’azienda acquirente e sarebbe decisamente più esoso.
 

Un partner ha interesse che il progetto funzioni: se il progetto funziona ci guadagna anche lui. Dall’altra parte un fornitore non ha la stessa esigenza, nel momento in cui vende il prodotto lui ha già il suo guadagno, che funzioni o meno nel progetto non è affare suo.

Dunque sta alla decisione degli imprenditori: meglio partire da soli e improvvisare o trovare qualcuno di esperto con cui condividere un’avventura? Nell’ultimo caso, puoi contattarci compilando il form qui sotto.

Pubblicato

Aprile 29, 2022

Condividi

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per scoprire prezzi e agevolazioni a te riservate

Chiamaci al

0438-30758